chi siamo

Il centro Kairos

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Sostantivo Maschile

La giusta misura,il tempo opportuno, il momento propizio.
“Kairos”, a differenza di “kronos” che è il tempo inteso come quantità, rappresenta il tempo di qualità. In quest’ottica, “kairos” è il tempo giusto in cui l’intervento riabilitativo può fare la differenza rispetto alle traiettorie evolutive della singola persona.

Lo Studio

Kairos è uno studio di riabilitazione e psicoterapia dell’età evolutiva il cui scopo è quello di promuovere un’assistenza sociosanitaria globale basata sui principi della qualità, dell’accoglienza e della cooperazione efficace tra famiglia, equipe e ambiente di vita vissuto dalla persona. Il nostro pensiero principe è che un intervento in età evolutiva è tanto più incisivo quanto più precoce e condiviso dalle persone che circondano il bambino.

Le figure professionali presenti condividono un modello di lavoro in équipe multi professionale, ritenendolo l’unico valido per rispondere in modo compiuto alle necessità dei bambini con disturbi di sviluppo e delle loro famiglie.

Richiedi una consulenza alla nostra equipe per essere guidato sul percorso più opportuno da intraprendere

Il Percorso Assistenziale

La prima accoglienza parte sempre da un primo colloquio e dalla definizione di un iter valutativo personalizzato che, tenendo di tutti i fattori evolutivi ed ecologici presenti (richieste della famiglia, profilo di sviluppo del bambino e relativa età, difficoltà e, soprattutto, potenzialità) punta a promuovere l’acquisizione di competenze pratiche ed emotive volte al raggiungimento dell’autonomia e della migliore qualità di vita.

Il percorso assistenziale integrato e multidisciplinare che ne consegue garantisce ai bambini con Disturbi del Neurosviluppo e alle loro famiglie interventi riabilitativi mirati (individuali o di gruppo) e tempestivi rispetto alle diverse fasi di organizzazione del disturbo, e può essere affiancato da un intervento di supporto psicologico e di counseling per le figure genitoriali, quando questo si renda necessario.

L’approccio riabilitativo utilizzato può prevedere l’utilizzo di diverse modalità e procedure, ma in tutti i casi è prioritario che l’intervento sia di tipo globale e determini uno sviluppo armonico delle funzioni del bambino nella propria traiettoria di sviluppo.

Il coinvolgimento attivo della famiglia e delle pubbliche istituzioni costituisce una fondamentale risorsa per la riuscita del processo riabilitativo.

È per noi molto importante, infatti, sostenere bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo al di fuori del contesto riabilitativo, promuovendo attività sociali di inclusione e di integrazione. È per questo che, negli anni, stiamo tessendo numerosi contatti con le realtà di quartiere al fine di promuovere l’inclusione e la partecipazione.

chi siamo

Le fondatrici

Come è nato Kairos

Dopo un primo periodo di lavoro domiciliare, svolto a diretto contatto con i bambini e le famiglie all’interno della loro quotidianità, abbiamo compreso l’importanza di una presa in carico globale del bambino e delle richieste genitoriali e di come il lavoro in stanza non possa essere esaustivo e rappresentativo della quotidianità vissuta dalle famiglie. È nata così l’idea di Kairos, uno studio in cui costruire un equipe multidiscplinare pronta ad accogliere ogni richiesta e ad effettuare un lavoro globale di sostegno concreto alle famiglie e di rete tra l’equipe, gli enti pubblici, la famiglia e la scuola.

Il nostro obiettivo principe è sempre stato quello di garantire una presa in carico globale con attenzione al singolo e al nucleo familiare garantendo la professionalità dei nostri collaboratori.

Cerchiamo sempre di creare un canale di comunicazione aperto tra le diverse figure facenti parte della rete al fine di riconoscere un ruolo attivo a tutti e promuovere il più possibile una comunicazione circolare

Le Fondatrici

Barbara Sideri

Barbara Sideri

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva

Iscritta al n.151 dell’Albo professionale dei Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva presso l’ordine TSRM PSTRP di Roma.

Laureata con lode in Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva presso l’Università “La Sapienza” di Roma, nei primi anni di formazione post universitaria ha operato nel medesimo dipartimento effettuando training riabilitativi specifici di gruppo per bambini prescolari con Disturbo dello Spettro dell’Autismo.
Parallelamente, si è formata e specializzata nella valutazione e nell’intervento riabilitativo specifico per bambini con disturbi visivi associati a patologie neuromotorie e neuropsicologiche.

Nel corso degli anni ha proseguito la sua formazione effettuando differenti corsi e master di specializzazione per approfondire tecniche e metodi di riabilitazione nei disturbi del neurosviluppo, disturbi dello Spettro dell’Autismo e nei Disturbi Specifici dell’ Apprendimento.
È applicatrice professionale come Mediatore PAS Basic e PAS Standard del metodo Feuerstein. Ha conseguito il master come Riabilitatrice esperta nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento ed è specialista in CAA dopo aver conseguito il master universitario di I livello in Comunicazione Aumentativa Alternativa e Tecnologie Assistive presso l’università LUMSA .

Dal 2014 ha iniziato la sua attività privata in un’equipe multidisciplinare, incentrando la sua attività lavorativa nella valutazione e riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo.
Dal 2016 è co-fondatrice di Kairos nel quale svolge quotidianamente attività di prevenzione, valutazione e trattamenti individuali e di gruppo per bambini con disturbi del neurosviluppo.
Dal 2021 fa parte di equipe autorizzate al rilascio di certificazioni DSA.

Cosa fa un Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva?

Giada Cosentino

Giada Cosentino

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva

Iscritta iscritto al n. 229 dell’Albo professionale dei Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva presso l’ordine TSRM PSTRP di Roma.

Laureata nel 2016 con lode e bacio accademico in Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Durante gli anni della Laurea e del post-laurea ha partecipato come frequentatore scientifico ai gruppi terapeutici per bambini con disturbi del neurosviluppo condotti presso la sede di Neuropsichiatria Infantile di Via dei Sabelli, Roma, e come operatrice di gruppi terapeutici in ambiente acquatico, sperimentando i benefici che l’acqua può portare alla riabilitazione di bambini con diagnosi relative allo Spettro dell’Autismo e alla Disabilità Intellettiva.

Lavora e collabora con alcuni studi privati dislocati su Roma, è co-fondatrice dello studio Kairos, in cui svolge attività di coordinamento dell’equipe e di lavoro multidisciplinare per bambini con disturbi generalizzati e specifici dello sviluppo.

Si è specializzata nell’intervento riabilitativo di gruppo secondo il modello di terapia interattiva-multimodale con utilizzo di In-Book e nell’esecuzione di un modello integrato che possa adattarsi al profilo di sviluppo del bambino.

I modelli di riferimento che negli anni ha approfondito sono:

  • introduzione al modello Dir FloorTime,
  • Metodo Benso per il Sistema esecutivo-attentivo e Motricità cognitiva,
  • semeiotica del disturbo pragmatico del linguaggio,
  • introduzione al modello Early Start Denver Model,
  • imitare per crescere di Jacqueline Nadel,
  • comunicazione aumentativa-alternativa e utilizzo di In-Book e corso di alta formazione per la valutazione,
  • il trattamento multidisciplinare dei DSA.

Dal 2021 fa parte di equipe autorizzate al rilascio di certificazioni DSA.

chi siamo

L’equipe

L’equipe clinica è composta da un team multidisciplinare qualificato per effettuare valutazioni specialistiche nell’ambito di tutti i disturbi dello sviluppo e per offrire un approccio riabilitativo integrato e personalizzato.

All’interno della nostra equipe è, inoltre, presente uno spazio dedicato all’adulto al fine di supportare il ruolo genitoriale e o accompagnarlo nella risoluzione di difficoltà emotive personali.

Caterina D'Ardia

Caterina D'Ardia

Neuropsichiatra infantile

Medico Chirurgo – Specialista in Neuropsichiatria Infantile
Dottore di Ricerca in Neuroscienze Cliniche e Sperimentali
Ricercatore TD in Psicologia dello Sviluppo presso Università Niccolò Cusano – Roma

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e Specializzata in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. È vincitrice di una borsa di studio post dot e un Assegno di Ricerca nell’ambito dei “Disturbi dello Spettro Autistico”.  Dal 2013 è Ricercatore presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano-Telematica Roma ed è titolare della cattedra di Psicologia dello Sviluppo.
E’ autrice di numerose pubblicazioni e saggi su riviste specialistiche nazionali ed internazionali e ha presentato i risultati dei lavori di ricerca, ai quali ha partecipato, in Convegni nazionali ed internazionali.

Si occupa di diagnosi e intervento nei disturbi del neurosviluppo con particolare specializzazione nei Disturbi dello spettro dell’autismo e Disturbi dell’apprendimento. Dal 2021 fa parte di equipe autorizzate al rilascio di certificazioni DSA.

Elisa Cascone

Elisa Cascone

Logopedista

Laureata in logopedia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, ha conseguito il Master di I livello in “Neuropsicologia dell’età evolutiva” presso l’università LUMSA, approfondendo conoscenze e competenze relative alla valutazione e riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo in età evolutiva secondo un approccio neuropsicologico.

Ha partecipato a progetti di screening per la prevenzione dei disturbi di linguaggio e apprendimento in alcune scuole dell’infanzia e scuola primaria.
Ha effettuato corsi per approfondire tecniche e metodi specifici di riabilitazione, tra i quali:

  • la tecnica del PROMPT© di I livello (approccio multidimensionale per il trattamento cognitivo-comunicativo-linguistico in cui viene riconosciuto un deficit nel controllo motorio articolatorio);
  • Oral Motor Therapy, un approccio multisensoriale rivolto a bambini con problematiche oro-motorie, articolatorie e prassiche;
  • Metodo Drezancic applicato alla disprassia verbale;
  • I e II livello sulla Terapia dello Squilibrio Muscolare Orofacciale (relativi ad un approccio multidisciplinare secondo metodo Andretta), in particolare per la riabilitazione della deglutizione disfunzionale;
  • “Oltre il libro”, un percorso dedicato a genitori e bambini con ritardo di linguaggio.

Attualmente svolge la sua attività in vari studi privati e, dal 2019, collabora con lo studio Kairos. Si occupa di valutazione e trattamento in età evolutiva, in particolare dei disturbi evolutivi di linguaggio, della disprassia, dei disturbi dello spettro autistico, dei disturbi specifici dell’apprendimento e delle difficoltà di apprendimento nell’ambito dell’età evolutiva e della fascia pre-scolare, squilibrio muscolare oro-facciale.

Dal 2021 fa parte di equipe autorizzate al rilascio di certificazioni DSA.

Giorgia Mariano

Giorgia Mariano

Psicoterapeuta

Psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio.

Laureata con lode in Psicologia, presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha, poi, lavorato diversi anni come tirocinante e volontaria, presso i Centri di Salute Mentale di Roma (distretto 11) e presso il Consultorio familiare di Roma (distretto 2).
Ha acquisito un’esperienza decennale come psicologa all’interno delle comunità terapeutiche per giovani adulti (18-30), che le ha consentito di fare molta esperienza clinica con adolescenti e giovani.

Si è specializzata in psicoterapia relazionale integrata, presso l’Istituto di terapia relazionale integrata (I.T.R.I.) di Roma e si occupa principalmente di terapia individuale e familiare.

Il suo metodo di lavoro è orientato all’analisi del profondo, attraverso l’ascolto libero, l’analisi dei sogni e l’uso delle associazioni libere. Il modello di riferimento le consente di pensare l’integrazione come un processo mentale dinamico in cui gli aspetti relazionali e gli aspetti intrapsichici definiscono parti diverse di una stessa realtà. Questo le consente di lavorare con la famiglia e/o con il singolo individuo tenendo nella mente contemporaneamente sia le caratteristiche relazionali che si presentano nel qui ed ora, sia quelle intrapsichiche, due facce della stessa medaglia non scindibili e reciprocamente determinate l’una dall’altra.

Irene Lorusso

Irene Lorusso

Psicologa

Psicologa laureata con Lode presso l’Università “La Sapienza” di Roma e specializzata in “Disturbi dell’Apprendimento e dello Sviluppo Cognitivo” presso la stessa università. Svolge attività clinica libero professionale nell’ambito della valutazione neuropsicologica in età evolutiva, occupandosi di diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Membro dell’Airipa, specializzata in psicologia scolastica, svolge attività di consulenza e di formazione per docenti sui disturbi specifici dell’apprendimento e sulle strategie di studio. Si occupa di progettazione e conduzione di protocolli di screening ed interventi di potenziamento delle abilità cognitive all’interno di scuole primarie e secondarie.

Vice presidente dell’Associazione Progetto Rossano, coordina e supervisiona il gruppo dei volontari professionisti clinici e dei tutor specialistici che seguono i ragazzi con diagnosi di DSA.

Collabora con l’Osservatorio Nazionale Adolescenza in progetti di formazione, prevenzione e intervento a favore dei minori in ambito familiare, scolastico e sociale su tutto il territorio nazionale.

Sara Marchionni

Sara Marchionni

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva

Ha conseguito la Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE), presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”, svolgendo, nel corso della formazione universitaria, numerosi tirocini presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche, Psichiatriche e Riabilitative dell’Età evolutiva del Policlinico Umberto I di Roma al fine di approfondire e perfezionare sul campo le competenze Valutative e Riabilitative acquisite.

Le precedenti esperienze di molteplici interventi domiciliari e di collaborazione con varie strutture scolastiche le hanno permesso di maturare una consapevolezza del bambino nella sua globalità. Ciò permette, quindi, di strutturare strategie specifiche in tutti gli ambienti (familiare, scolastico, ecc.) favorendo i processi di generalizzazione e la collaborazione tra i contesti in cui il bambino si trova ad agire ed interagire.

Svolge, presso lo studio Kairos, attività di consulenze, valutazioni e trattamento neuropsicomotorio dei principali disordini evolutivi e del neurosviluppo.

Ha conseguito un master post lauream sui disturbi specifici dell’apprendimento ed ha maturato molta esperienza nel trattamento dei disturbi dello spettro dell’autismo e dei disturbi misti dello sviluppo.

Silvana Cavone

Silvana Cavone

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva

Laureata in Terapia della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva presso l’Università La Sapienza, durante il periodo della laurea ha svolto tirocinio volontario presso associazioni presenti nel polo pontino per approfondire le conoscenze sul trattamento riabilitativo nei Disturbi dello Spettro Autistico.

Nel periodo post-laurea ha svolto un periodo di volontario di circa 3 mesi presso il centro di accoglienza “TUURU HOME FOR CHILDREN” in Kenya, dove ha potuto lavorare a stretto contatto con terapisti del luogo.

Ha successivamente conseguito il master di I livello in ABA (applied behavior analysis) con tesi finale dal titolo “Sviluppo di una comunicazione funzionale in un bambino con Disturbo Dello Spettro Autistico”.

Nel corso degli anni continua la formazione avvicinandosi al modello DIR-Floortime e alla Teoria di Integrazione Sensoriale di A. Jean Ayres, comprendendo a pieno l’importanza di un approccio di tipo evolutivo, individualizzato e globale che coinvolga tutti i contesti di cui il bambino fa parte. Trova nel approccio DIR un modello di riferimento e nell’anno 2021 consegue la certificazione “DIR 201”.

Attualmente lavora presso un centro convenzionato e collabora con lo studio Kairos dal 2023, occupandosi principalmente del trattamento neuropsicomotorio di bambini in età pre-scolare con Disturbo dello Spettro Autistico, Disabilità intellettive e Disturbi della coordinazione motoria.

Contattaci e verrai indirizzato al professionista più adatto alle tue necessità.